Desideri un ingresso che attiri l’energia positiva?

Desideri un ingresso che attiri l’energia positiva?

Nel Feng shui l’ingresso principale della casa è molto importante. Esso rappresenta la “bocca” e viene identificato con la parola cinese “kou”.  La porta d’ingresso è il passaggio più importante per il Ch’i, da dove poi fluirà in tutta la casa. L’ingresso è il punto dove chi entra incontra Ch’i che vi risiede. Se entrando in casa non ci si sente a proprio agio, le energie non sono buone.

Ecco perché è importante occuparci dell’ingresso di casa affinché il Ch’ì possa supportare la salute e la prosperità di chi ci abita. E tutti gli ambienti della casa beneficeranno di un’ energia sana e positiva.


Vediamo alcuni pratici suggerimenti per facilitare il flusso in ingresso dell’ energia positiva e permettere al Ch’i di fluire liberamente portandoci felicità e prosperità ai nostri ambienti.

E’ preferibile un’ ampia entrata, rassicurante e invitante. Un entrata stretta e buia offre la sensazione di ristrettezza che potrebbe impedire agli abitanti di progredire. Per prima cosa bisogna fare ordine, eliminando ogni cosa superflua e inutile perché il loro Ch’ì non è benefico. Il concetto di eliminare e fare spazio al nuovo è molto antico e lo troviamo tra l’altro in molte culture.

La porta d’ingresso va protetta dalle influenze negative. A questo scopo si utilizzano elementi in coppia come simboli di protezione che fungono da Guardiani. Gli elementi in coppia che si possono utilizzare sono le PIANTE, STATUE, LUCI, ELEMENTI DECORATIVI. Per il Feng shui la coppia dei cani FOO sono il simbolo di protezione. Vanno bene anche i quadri che rappresentano immagini di cani. Se avete un cane, secondo la filosofia Feng Shui, anche lui contribuirà a proteggervi dalle energie negative.

L’illuminazione dell’ingresso è un altro elemento cui porre l’attenzione perché è capace di attrare energia positiva ed energia Yang. Un ingresso luminoso creerà sicurezza e sarà un invito ad entrare. Una luce calda è perfetta per portare una sana energia dentro casa.

L’energia cosmica e vitale Ch’i,  fluisce come l’acqua, quindi nell’ingresso è consigliabile porre delle immagini o quadri che rappresentino l’elemento acqua. In questo modo si favorisce Ch’i a fluire verso l’interno della casa.

L’ immagine del mare o di una cascata favoriranno il flusso del Ch’i.

E che dire invece dei colori ? Uno dei modi più veloci e immediati per rinnovare e cambiare completamente aspetto al vostro ingresso, rendendoli più luminosi e invitanti è verniciare le vostre porte!  Una porta con un colore luminoso e vivace viene notata in modo positivo ed è invitante. Senza stravolgere l’intero aspetto dell’edificio o della facciata. Diventerà invece un bellissimo punto focale che catturerà lo sguardo differenziandosi dai dintorni.