Colori e decoro per favorire l’energia positiva nella famiglia.

Colori e decoro per favorire l’energia positiva nella famiglia.

Utilizzando la mappa Bagua nella planimetria della nostra casa (o stanza) possiamo individuare le nove zone del Feng shui che sono correlate a particolari aree della nostra vita. Queste nove aree sono :

La Carriera (Kan). Persone utili (Qian). Conoscenza/Saggezza (Gen). Famiglia/Salute (Zhen). Creatività/Figli (Dui). Amore/Relazioni (Kun). Fama/Reputazione (Li). Ricchezza/Prosperità (Xun)

In questo articolo parleremo come migliorare e favorire l’energia positiva nell’ambito della zona Famiglia/ Salute. Bastano piccoli accorgimenti per fare fluire l’energia che supporta la nostra sfera familiare.

E’ possibile identificare quale zona della casa ricade nell’area Zhen (Famiglia/Salute) attraverso la mappa Bagua. Siccome le planimetrie delle case e degli appartamenti sono diversi tra loro quest’area potrebbe cadere in diverse aree come per esempio in cucina, nel bagno, corridoio ecc. In un prossimo articolo spiegherò come disegnare una mappa Bagua per applicarla alla planimetria della vostra casa.

In questo articolo ho considerato che l’area della Bagua Zhen (Famiglia/ Salute ) cadesse nell’area del soggiorno. Potreste prendere spunto dai seguenti suggerimenti e adattarli al vostro spazio.Vediamo quali colori, forme e tessuti utilizzare per favorire il flusso del Ch’i, quest’energia cosmica e vitale capace di supportare la nostra sfera famigliare e di salute.

Ho scelto tre colori: grigio, verde e viola. Il Colore Verde è caratteristico di questo Bagua. Consiglio di sceglierlo come colore di accento attraverso l’inserimento di piante, cuscini, plaid, tappetti o tende. Per un ambiente non molto spazioso è consigliabile scegliere colori neutri per le pareti. Io suggerisco in questo caso il colore grigio chiaro con sottotono blu. Il viola è un colore che ho inserito per dare più contrasto e vivacità all’ambiente. Inoltre è anche un colore che auspica ricchezza e abbondanza.

Un’altra caratteristica molto importante da tenere in considerazione è l’Elemento rappresentativo di quest’area che è l’elemento Legno. L’Elemento Legno è caratterizzato da linee verticali e forme rettangolari. Da preferire quindi quadri e cornici rettangolari e copri cuscini o tende a strisce verticali. Scegliere materiali naturali come il cottone.

Nel ciclo costruttivo l’elemento Legno è supportato e alimentato dall’Elemento Acqua. Quindi per sostenere l’elemento Legno dobbiamo inserire anche l’elemento Acqua.   I specchi per esempio rappresentano questo elemento. Essi giocano un ruolo molto importante nel Feng shui. Essi rappresentano amplificatori e riflettori di energia. E’ importante che riflettano cose belle e positive in caso contrario amplificherebbero solo energie negative. Nell’immagine superiore i due quadri che raffigurano il mare oltre a simboleggiare l’elemento Acqua sono di buon auspicio, da porre preferibilmente anche all’ingresso della casa.

L’area della Famiglia è associata alla Primavera e quindi alla rinascita e ai nuovi inizi e progetti. La famiglia può includere parenti, amici, vicini, colleghi e animali domestici. E’ molto importante quindi creare un energia favorevole di quest’area della casa per favorire un clima sereno e avere l’energia necessaria per intraprendere nuovi progetti.

Leave a Reply